Translate

martedì 21 aprile 2015

CONSIDERAZIONI DI FRANCA VELLA

Chi giudica una persona dal conto in banca o da una laurea...non ha capito nulla della vita....Mio padre prima di emigrare al nord negli anni 50...al sud faceva il parrucchiere ed aveva un bel salone...le sue foto girano ancora la Sicilia con una mostra....Qui aveva trovato lavoro in una Fabrica di cioccolatini...ma in quel periodo morì il padrone e le assunzioni furono sospese....papà allora trovò lavoro in una Fabrica di mangimi...quando lo chiamarono da Alba rifiutò è rimase qui...Passare da parrucchiere a scaricare sacchi anche di un quintale non fu facile....ma anche quando arrivava a casa con le piaghe sulle spalle non l'ho mai sentito lamentarsi....era sempre sereno...sorridente...se poteva mi accontentava in tutto..mi ha fatto studiare in un un convitto privato...insegnandomi i veri valori della vita...mi diceva vedi Fra...studi con tutti i figli di papà....ma ricordati che quello che rende importante una persona non è il pezzo di carta o il portafoglio gonfio di lire...ma quello che ha nel cuore...avevamo un carattere simile e spesso eravamo in contrasto ma eravamo indivisibili....ho lasciato il lavoro per guardarmelo fino alla fine...se ne è andato sereno....Mi ha insegnato ad essere quella che sono.....a dare il giusto valore alle cose...essendo parrucchiere era sempre curato anche le sue mani nonostante il lavoro erano stupende....ho imparato anche io a tagliare i capelli e a fare manicure e pedicure....Per lui le mani erano importanti....le mani di chi le usa per faticare parlano sempre al cuore....Ha lavorato più di trent'anni in quella Fabrica...ogni sera doccia e shampoo erano di rigore....quanti ricordi se ne è andato serenamente otto anni fa....ma quello che mi ha insegnato fa parte di me.....mi ha insegnato che quando ti innamori non devi inseguire le apparenze..ma semplicemente quello che ti detta il cuore....e quello che guardo sono sempre gli occhi e le mani di chi amo.....BUONA VITA FRANCA VELLA 21/04/2015

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.