Translate

domenica 24 maggio 2015

OSSERVAZIONI DI FRANCA VELLA

Nel campo del lavoro la vita mi ha messo di fronte a scelte radicali che mi hanno dato la possibilità di poter toccare con mano realtà diverse....ho lavorato dietro una scrivania e quasi sempre a contatto con la gente nel ruolo di impiegata...anche lo scrivere e la fotografia hanno sempre agevolato il contatto umano...Per motivi personali poi ho dovuto fare delle scelte che mi hanno portata a cambiare radicalmente lavoro....mi sono ritrovata gomito a gomito con persone con cui ho diviso anni di studio alle superiori e all"università...loro come insegnanti o impiegati e io invece come collaboratore Ata...bidella....Con molti i rapporti non sono cambiati...con altri invece si è alzato quel muro invisibile che separa chi sta diretto una cattedra o una scrivania da chi fa altro....Premetto che a scuola io mi sono trovata e mi trovo benissimo...il rapporto con i ragazzi è.stupendo...ma essere trattata in modo diverso da chi fino a qualche anno fa mi considerava una collega fa riflettere e mi fa capire come certi pregiudizi che sembravano superati esistono purtroppo ancora...Io sono sempre la stessa...ma il fatto di usare sul lavoro le mani per pulire più che per scrivere..ti rende agli occhi del prossimo un gradino inferiore....dimostrando la mancanza totale di elasticità mentale da parte di chi la pensa in questo modo...Una persona deve essere valutata per quello che è non per quello che fa.....ogni lavoro merita rispetto...io nel mio lavoro attuale metto lo stesso impegno di quando sono dietro a una scrivania o di quando scrivo un Articolo o faccio un servizio fotografico...mi chiedo e domandò ai miei colleghi di scrivania o cattedra cosa sarebbe un ufficio o una scuola senza di chi si occupa della manutenzione e dei rapporti umani con i ragazzi.....Per fortuna non tutti la pensano e ragionano cosi e ripeto un posto fisso deve dare sicurezza no autorità..siamo tutti esseri umani con pregi e difetti e tutti lavoriamo per vivere.....il resto come sempre e' vita......FRANCA VELLA 24/05/2015

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.