Translate

sabato 21 marzo 2015

L'amore non è uno scambio o una soddisfazione di un bisogno NOTA DI MARCO DIMARCO

L'amore non è uno scambio o una soddisfazione di un bisogno

Ci sono legami che vengono intrecciati con l'altro sesso per "convenienza" allo scopo di colmare dei "vuoti", lasciati da una precedente storia. E quindi nascono, sotto l'egida della finta "amicizia", legami apparentemente di "reciproca compagnia" alla luce del sole, come lo svago, il divertimento, le cenette a lume di candela, e poi il sesso e, se del caso, può anche capitare che uno dei due... sia molto coinvolto mentre l'altro no, semplicemente perchè a lui o a lei piacciano tutte queste belle cose... ma non è minimamente innamorato/a, e quindi non l'ama, ma nonostante questo l'altro/a continua frequentare lui o lei al fine di tranne vantaggio soprattutto per soddisfare egoisticamente i suoi bisogni affettivi, e il suo insopprimibile bisogno di colmare la propria solitudine, perché ha paura di stare da solo, di non avere qualcuno accanto, di non avere appoggio, ha paura di soffrire, di stare male, di essere infelice, perché spesso l'altro/a è un'ancora di salvezza. E quindi : resterò con te non perchè ti amo, ma fino a che continuerai a darmi quello che voglio. Così molto spesso ma non sempre, le nostre relazioni diventano un semplice scambio : tu mi dai amore, io ti sto vicino, tu mi dai comprensione ed io ti rispetto, tu mi fai sentire sicuro, mi proteggi ed io ti aiuto se hai bisogno, tu mi tieni compagnia ed io ti procuro piacere, e via dicendo. Dunque, è come se vendessimo la nostra "finta amicizia" come se fosse vero amore ma in realtà è un semplice baratto, cioè vendiamo le nostre azioni, i comportamenti e i gesti, in cambio di quello che ci interessa. Se fossimo al mercato non ci sarebbe alcun problema, ma qui stiamo parlando di amore, e l'amore è essenzialmente dare. E, pertanto, solo quando smettiamo di pretendere qualcosa e iniziamo a dare, stiamo veramente amando, in quanto la libertà è la base dell'amore ed è il punto chiave che ci permette di non cadere nell'errore di usare gli altri invece di amarli. Viceversa, tutte queste storie, caudiche ed effimere prima o poi sono destinante inesorabilmente a finire perché incentrate su di un "bisogno" spiccatamente materiale... Nulla in confronto al vero amore. Ecco perchè bisogna innamorarsi quando siamo pronti, non quando si è soli. Perchè solo chi sa aspettare può ricominciare ad innamorarsi ed amare davvero...
NOTA DI MARCO DIMARCO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.